Faggio o abete, quale scegliere?

Faggio e abete sono senza ombra di dubbio le essenze più amate (e acquistate) dai possessori di stufe o caldaie a pellet. Ma quale delle due è la migliore? Perché propendere per l’una invece che per l’altra? Questo articolo ti aiuterà a schiarirti le idee e a capire quale prodotto sul mercato sia più indicato per le tue esigenze.

Partiamo subito con un importante distinzione, ovvero quella tra essenze dure ed essenze dolci.

Le prime appartengono in particolare al mondo delle latifoglie (come ad esempio il castagno, il carpino, il rovere ed il faggio, appunto). La combustione che generano si distingue per le fiamme corte e molto durature nel tempo, ottimali per il riscaldamento.

Delle seconde, invece, fanno parte le conifere (come ad esempio il pino, il larice e l’abete, appunto). Si contraddistinguono per un accensione molto veloce, le fiamme sono più lunghe ed il calore prodotto è più elevato, ma trattandosi di legno più tenero tendono a bruciare più velocemente rispetto alle prime. Tra queste l’abete bianco e rosso sono le essenze più consigliate.

Quale scegliere, allora? La risposta corretta, come spesso accade in questi casi è “dipende”. Dipende infatti dalle preferenze del consumatore: le due essenze vantano caratteristiche diverse, ma il potere calorifico generato è in entrambe molto simile (con il faggio in lieve vantaggio). A differenza del faggio, però, un pellet di abete bianco, solitamente certificato Enplus A1, produrrà meno cenere. Senza dimenticare le essenze miste di faggio e abete o di abete e pino, molto ambite dal consumatore perché uniscono una buona resa calorica ad un residuo di cenere contenuto al termine della combustione.

Il nostro consiglio, in definitiva, è quello di scegliere secondo le proprie necessità, provare il prodotto (ricorda che ogni apparecchio lavora in maniera differente… anche se della stessa marca), e di assicurarti che l’essenza non sia trattata chimicamente (con Calorwood non avrai di che preoccuparti).

Ora che faggio e abete non hanno più segreti scegli il prodotto che fa per te! Per informazioni e ordini non esitare: contattaci al numero di telefono 351/8631113 (anche Whatsapp), sulla nostra pagina Facebook o scrivici una e-mail all’indirizzo: info@calorwood.it.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *