Come riconoscere e scegliere il pellet migliore?


Come riconoscere e scegliere il pellet migliore? Come saprai, il pellet è un ottimo esempio di energia rinnovabile e di risparmio economico. Tutto vero… a patto di poter contare su merce di qualità.

Per cominciare, “un pellet non vale l’altro”. Comprare del pellet a prezzo stracciato (a meno di offerte prestagionali) può sembrare inizialmente un affare, ma alla lunga può rivelarsi un grosso errore. Un pellet di scarsa qualità, infatti, non significa solamente più cenere e basso potere calorifico, ma anche il concreto rischio di sporcare, ma soprattutto danneggiare la tua stufa… per la “gioia” del tuo portafoglio!

E allora come orientarsi nel mare dell’offerta?

Innanzitutto prestando attenzione all’etichetta! Faggio e abete sono le tipologie di legno maggiormente impiegate nel settore, ma come la provenienza geografica della merce, non sono di per sé una garanzia quanto un timbro che ne riconosca la qualità. Quale? Lo schema di riferimento generalmente utilizzato è la certificazione Enplus, capace di garantire uno standard elevato lungo tutta la filiera produttiva. Per girare al largo da contraffazioni, inoltre, controlla sempre che il marchio di certificazione sia accompagnato dal codice identificativo.

Ma non è tutto. Una volta verificata la presenza del marchio di certificazione sul sacchetto, presta attenzione anche al residuo di ceneri del prodotto, il cui valore ottimale non deve superare lo 0,7% (Enplus A1), ed il potere calorifico, tenendo a mente che, in questo caso, la quota di riferimento è compresa tra le 4.700 e le 5.000 kcal/kg.

Come hai visto, bastano piccoli accorgimenti per compiere una scelta consapevole. Accedi alla sezione “Offerte e promozioni” del nostro sito e scegli l’offerta che fa per te!

Per ulteriori informazioni, non esitare: contattaci al numero di telefono 351/8631113 (anche su Whatsapp), sulla nostra pagina Facebook o scrivici una e-mail all’indirizzo: info@calorwood.it.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *